Superhubile:
L’Arte è di tutti.

Abbiamo incontrato artisti di straordinaria capacità e siamo diventati insieme una reale espressione dell’Arte.

2021: L’idea nasce dall’incontro con Francesca Tirico, avvenuta più precisamente nel 2016, anno in cui Carol prepara Francesca per un esame di lingua inglese presso l’Università La Sapienza di Roma. 

Carol affianca Francesca negli studi per qualche anno, poi le loro strade si separano. L’amore per Francesca resta vivo e il desiderio di realizzare progetti per i suoi talenti resta solo sopito.


Francesca
, mente dalle straordinarie capacità, scrive con incredibile lucidità di vedute ed una sensibilità fuori dal comune poesie e versi, che ha raccolto negli anni del liceo e mai pubblicati. Perché questa intensità possa arrivare meglio ad un pubblico di lettori, Carol pensa ad “Un Quaderno” in cui, oltre ai versi, si possa lasciare libero sfogo alla fantasia, affiancando ai testi immagini di forte impatto artistico ed evocativo.


Elisabetta
, allora contattata da Carol per un restyling del sito personale di Francesca e della sua Associazione, individua in Giulia, stilista di moda e illustratrice, l’artista che meglio potrebbe rappresentare, con il suo estro, il messaggio, veicolandolo in forme e colori.

Si apre un dialogo fitto e serrato, tra Francesca e Giulia. Le ragazze si confrontano e pagina dopo pagina, il Quaderno si compone delle prime 12 poesie, in un Calendario di Anteprima (Dicembre 2021).

Carol nel frattempo matura l’idea di una presentazione che renda merito alle artiste.
Immagina pagine da lasciare “vuote” affinché il lettore ispirato dai pensieri più intimi di Francesca possa lasciare spazio anche ai propri pensieri, annotando parole e schizzi, studia con Elisabetta un formato cartaceo elegante e raffinato.

Chiunque possegga quel formato oggi può entrare in contatto con la parte più artistica della straordinaria Vita di Francesca e di Giulia.


Cosa è accaduto dopo la stampa di quel “Quaderno”?

  • Pubblicazione a cura del Gruppo Il Filo – Albatros, Collana Nuove Voci “Le Piume”
  • Menzioni di merito ai più importanti concorsi di poesia e molto, molto altro
 
 

Per H2o2H Benefit Francesca rappresenta il Primo Progetto Pilota della collana multimediale e della Start-Up Superhubile.

Le Superhubilità:
L’impossibilità di comunicare in forma totalmente autonoma di Francesca, la sua incredibile sensibilità e dote di scrittura, l’estro e l’interpretazione di Giulia, sono le superhubilità, che non consentono di percepire immediatamente che Francesca è affetta da una rara e degenerativa patologia genetica e neppure che Giulia è in carrozzina.

Perché l’attenzione è diretta ad altro. Possiamo quindi andare oltre.

Vuoi conoscere Francesca Tirico nella pubblicazione completa? CLICCA QUI.

Vuoi conoscere i partecipanti al progetto?

Elisabetta Marzatico Gabrici – progettazione e impaginazione

Giulia Saba – illustrazioni

Armando D’Antimi – rilegatura e stampa 

 

Chi ci ha affiancato in questo percorso?

La Galleria d’Arte Broken Glass di Roberta Lyoi, Prof. Rossella Accardi

Prof. Antonio Cecere dell’ArcheoClub del Vulture

Fiera “Più Liberi Più libri” – Roma

Carrello
Torna in alto